Scorpioni

19 Gennaio 2023

scorpione

   

Scorpioni

Gli scorpioni appartengono al ordine degli artropodi velenosi della classe degli aracnidi. Sono circa duemila specie di scorpioni nel mondo, caratterizzati da un corpo allungato e una coda segmentata che termina con un pungiglione da cui viene iniettato il veleno. Il veleno è principalmente rivolto a bloccare l’attività in altri artropodi; di conseguenza in generale è innocuo per gli esseri umani, e una puntura può produrre solo effetti localizzati (dolore, gonfiore e sensazioni di sfinimento). Alcuni però, principalmente della famiglia dei Butidi (come lo scorpione dorato della Cina), possono essere molto pericolosi per l’uomo. Gli scorpioni sono stati tra i primi animali a conquistare le terre emerse; si suppone che il passaggio dall’ambiente acquatico a quello terrestre sia avvenuto per gradi. Tuttavia i primi scorpioni erano animali compiutamente acquatici, essendo privi di polmoni.

Ciclo Biologico

Di solito una femmina dà vita a circa 25-35 piccoli che restano sulla schiena della madre fino alla prima muta, che costituisce una cuticola, un rivestimento esterno, di solito entro una settimana o due dalla nascita. Una volta scesi, conducono una vita indipendente, e compiono una muta periodicamente fino a raggiungere lo stato adulto. Per raggiungere la maturità sessuale sono solitamente richieste cinque o sei mute in un lasso di tempo che varia da due a sei anni.

Lo scorpione comune vive dai tre ai cinque anni, ma alcune specie raggiungono i 10-15 anni d’età. Alcuni scorpioni mostrano comportamenti sociali oltre il rapporto madre-piccolo, come la formazione di gruppi per l’inverno, la fondazione di colonie, e in alcuni casi anche la formazione di vere e proprie famiglie che condividono cibo e ripari.

Distribuzione e Habitat

Comunemente si pensa agli scorpioni come animali da deserto, invece vivono anche in molti altri paesaggi come praterie e savane, foreste caduche, foreste pluviali e caverne. Sono stati trovati scorpioni sotto rocce coperte di neve a oltre 3600 m di altitudine nelle Ande sudamericane e nell’Himalaya, in Asia.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E INTERVENTI CONTATTACI

Share This
Avvia la Chat
💬Hai bisogno di info?
Ciao!👋🏼
Come posso aitarti?