Scorpioni



19 Gennaio 2023

scorpione

   

Scorpioni

Gli scorpioni appartengono al ordine degli artropodi velenosi della classe degli aracnidi. Sono circa duemila specie di scorpioni nel mondo, caratterizzati da un corpo allungato e una coda segmentata che termina con un pungiglione da cui viene iniettato il veleno. Il veleno è principalmente rivolto a bloccare l’attivitĂ  in altri artropodi; di conseguenza in generale è innocuo per gli esseri umani, e una puntura può produrre solo effetti localizzati (dolore, gonfiore e sensazioni di sfinimento). Alcuni però, principalmente della famiglia dei Butidi (come lo scorpione dorato della Cina), possono essere molto pericolosi per l’uomo. Gli scorpioni sono stati tra i primi animali a conquistare le terre emerse; si suppone che il passaggio dall’ambiente acquatico a quello terrestre sia avvenuto per gradi. Tuttavia i primi scorpioni erano animali compiutamente acquatici, essendo privi di polmoni.

Ciclo Biologico

Di solito una femmina dà vita a circa 25-35 piccoli che restano sulla schiena della madre fino alla prima muta, che costituisce una cuticola, un rivestimento esterno, di solito entro una settimana o due dalla nascita. Una volta scesi, conducono una vita indipendente, e compiono una muta periodicamente fino a raggiungere lo stato adulto. Per raggiungere la maturità sessuale sono solitamente richieste cinque o sei mute in un lasso di tempo che varia da due a sei anni.

Lo scorpione comune vive dai tre ai cinque anni, ma alcune specie raggiungono i 10-15 anni d’etĂ . Alcuni scorpioni mostrano comportamenti sociali oltre il rapporto madre-piccolo, come la formazione di gruppi per l’inverno, la fondazione di colonie, e in alcuni casi anche la formazione di vere e proprie famiglie che condividono cibo e ripari.

Distribuzione e Habitat

Comunemente si pensa agli scorpioni come animali da deserto, invece vivono anche in molti altri paesaggi come praterie e savane, foreste caduche, foreste pluviali e caverne. Sono stati trovati scorpioni sotto rocce coperte di neve a oltre 3600 m di altitudine nelle Ande sudamericane e nell’Himalaya, in Asia.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E INTERVENTI CONTATTACI

Share This
Avvia la Chat
đź’¬Hai bisogno di info?
Ciao!👋🏼
Come posso aitarti?