Monitoraggio
Tenere sotto costante controllo gli ambienti permette di conoscere e valutare l’inizio o l‘andamento di un’infestazione, di identificare i parassiti e di pianificare interventi mirati.
È importante ricordare che molti infestanti potrebbero entrare a contatto ai nostri ambienti veicolati con oggetti che provengono “dall’esterno”: anche un semplice imballo o una scatola possono costituire un vettore per insetti e roditori. È per questo che è necessario tenere sotto costante controllo gli ambienti e le aree sensibili.
Le diverse tecniche di monitoraggio degli infestanti permettono di raccogliere una serie di dati e informazioni indispensabili per l’efficacia del nostro lavoro. In particolare attraverso il monitoraggio è possibile:
- Identificare con esattezza le specie di parassiti presenti;
- Conoscere l’andamento di un’infestazione;
- Stabilire il momento opportuno per eseguire uno specifico intervento;
- Verificare la buona riuscita dei trattamenti eseguiti.
Tutti i sistemi di monitoraggio vengono eseguiti mediante l’installazione e il controllo di differenti dispositivi collocati nelle aree o nei punti critici, che a loro volta verranno numerati e riportati su planimetria, con una legenda che vi aiuterà a comprendere la simbologia usata e la tipologia di intervento.