Monitoraggio Insetti striscianti Striscianti

19 Gennaio 2023

Monitoraggio Insetti striscianti Striscianti

schiusura Ooteca Monitoraggio Insetti striscianti Striscianti

Spazi domestici, ambienti industriali e ambienti pubblici favoriscono lo sviluppo e la proliferazione di una grande varietà di insetti infestanti striscianti (come ad esempio formiche, cimici, scarafaggi, ecc.).Per insetti striscianti si intendono tutti quelli che non hanno le ali, oppure le hanno ma non le utilizzano per muoversi. Anche alcune specie di aracnidi (ad esempio ragni, acari, scorpioni, ecc.), pur non appartenendo alla famiglia degli insetti, vengono comunemente inseriti tra gli insetti striscianti.

Solitamente per il Monitoraggio insetti striscianti si utilizzano delle tavolette collanti che consentono di trattenere l’insetto evitando che continui a proliferare.  L’impiego dei tavolette collanti permette il monitoraggio, la conta, e il riconoscimento degli insetti presenti, in modo da poter attuare azioni correttive adatte al infestante.

 

 

Sistema Controllo Qualità

Il sistema a soglie ha lo scopo di individuare delle soglie di rischio e di intervento specifiche sulla base del monitoraggio dei valori relativi alle attrezzature installate sul sito d’ intervento. Il Sistema prende in considerazione due indici:

  • V.I.- Valore Infestante – Basato su quattro livelli e relativo agli indici di rilevamento rispettivamente per copertura, consumo o cattura
  • I.P.- Indice di Pericolosità – Basato su dieci livelli che rappresentano il grado divalutazione infestazione sensibilità assegnato all’attrezzatura sulla base della posizione di questa nel sito.

Soglie Allert Differenziate

Associando l’indice di pericolosità (I.P.) alla singola attrezzatura, sulla base della posizione di questa nel Sito che ci permette di impostare soglie di alert differenziate all’interno dello stesso Sito e impostando correttamente i valori relativi ai livelli di alert (V.I.) per ogni operazione di rilevamento svolta sul campo dall’operatore, sarà possibile differenziare in modo specifico i rilevamenti nel singolo Sito.

Documentazione Dettagliata

Le informazioni raccolte ed elaborate vengono estrapolate e rese di chiara leggibilità attraverso la stampa dei risultati su una tabella che oltre a riportare i dati rilevati dalle singole attrezzature, li colora secondo gli indici di alert impostati e risultanti dall’incrocio sulla griglia.

 

CONTATTACI
Share This
Avvia la Chat
💬Hai bisogno di info?
Ciao!👋🏼
Come posso aitarti?